mensa

Altare dell’Annunciazione

XV – XVIII sec.

 

L’altare presenta elementi di stili differenti dovuti ai rifacimenti e alle modificazioni cui è stato sottoposto nel corso dei secoli e che ne hanno alterato la struttura primitiva. Sicuramente la parte originaria, risalente al XV secolo, è tuttora riconoscibile nella bella cornice ad archivolto poggiante su due colonne quadrate con capitelli e decorata a rilievo con fiori, frutta, candelabri, rosette, animali, volti e cherubini.
La mensa dell’altare, sostenuta da due mensole di buona fattura, con paliotto e ripiano in marmi policromi a intarsio, è di stile barocco, così come la statua della Vergine e quella dell’Arcangelo Gabriele poste ai due lati, raffiguranti l’Annunciazione (sec. XVII).
Il gruppo scultoreo è stato recentemente attribuito alla bottega carrarese di Giovanni Baratta.
Al centro dell’altare un crocifisso in legno e gesso dipinto di colore nero: è uno dei due modelli – l’altro si trova in sacrestia – attribuiti allo scultore carrarese Pietro Tacca, allievo del Giambologna.

fonte battesimale

Fonte battesimale per l’acqua lustrale

1527

 

Il fonte battesimale è una grande vasca esagonale, monolitica, che serviva per i battesimi a immersione e per preparare l’acqua lustrale nelle feste pasquali. In uno dei pannelli è rappresentato il Battesimo di Gesù nel Giordano.
Dal 2020, grazie allo straordinario impegno del Rotary Club di Genova e di Carrara – Massa, il fonte venne traslato dalla Compagnia Grande e collocato nella navata laterale, dove oggi si può ammirare.

<
Altare della Madonna
del Popolo

>
Le pitture
parietali

<
Altare della Madonna
del Popolo

>
Le pitture
parietali